Verona 28/11/2017

Quest’anno, diverse Associazioni animaliste di Verona si sono unite,  per chiedere all’Amministrazione comunale di emanare un’ ordinanza di divieto uso petardi e fuochi d’artificio.

I petardi, i fuochi d’artificio e i colpi d’arma da fuoco impiegati nei festeggiamenti di fine anno, oltre a costituire un grave rischio per l’incolumità dei cittadini sono causa di morte, ferimenti e traumi per migliaia di animali domestici e selvatici.

Gli animali hanno alcuni sensi (come l’udito e l’olfatto) molto più sviluppati dei nostri: le detonazioni e gli odori provocano angoscia, terrore, ferimenti e traumi di ogni genere e spesso la morte.

Ad esserne vittima sono sia gli animali domestici, che possono essere afflitti da stati di angoscia anche a partire da alcune settimane prima del 31 dicembre (cioè quando iniziano le prime esplosioni), sia gli animali selvatici, con particolare riferimento a mammiferi e uccelli. Inoltre gli effetti della paura e del disorientamento degli animali sono indirettamente causa di numerosi incidenti stradali causati da cani, gatti e animali selvatici, che si verificano in questo periodo dell’anno.

I Presidenti e Rappresentanti delle Associazioni confidano nell’accoglimento della richiesta che finalmente tutelerà i nostri amici animali. 
  • Laura Della Valle per Orme nel cuore Onlus
  • Marta D’ Aleo per Tribu’ Animale Onlus
  • Barbara Remonato per Oipa sezione Verona
  • Cinzia Sona per La Voce Dei Conigli associazione no profit
  • Laura Sancassani per Gaia Animali e Ambiente delegazione di Verona
  • Lara Cappellaro per Terra Randagia