adottaloincanile-logo (1)Da pochi giorni e in anticipo il coordinamento delle Associazioni è arrivato sul Web! Un nuovo portale che promuove l’adozione dei cani nelle strutture di Verona  e a cui hanno aderito molte delle associazioni del territorio. Un sito web realizzato da volontari a titolo gratuito finalizzato alla conoscenza e alla liberazione dalle ”catene dell’invisibilità” di tutti quei animali ospitati dai rifugi presenti nella provincia che a causa della poca visibilità non verrebbero mai adottati.

Il portale è un mezzo nuovo, facile da utilizzare dove potete trovare molte informazioni utili anche in caso  di ritrovamento o smarrimento dei cani. Notizie,aggiornamenti sugli esemplari presenti nelle strutture  e pubblicità degli stessi rivolti all’adozione in un unico sito: questo è l’obiettivo del coordinamento. Il portale è solo l’inizio di un lungo cambiamento che si spera porterà a rendere facile e di dominio pubblico tutte le informazioni utili per l’adozione dei cagnolini.

Il progetto,oltre al portale web,consiste di molte altre novità:

– Controllo pre e post adozione per tutti i cani che verranno richiesti tramite il portale. Indispensabile per la buona riuscita dell’adozione.
– Monitoraggio delle cagne adottate da cucciole fino all’età in cui è possibile sottoporle ad intervento di sterilizzazione.Aiuta a diminuire il fenomeno del randagismo.
– Stipulazione di una polizza assicurativa per ogni volontario impegnato nel presente progetto che si dovrà recare nei canili/rifugi convenzionati al fine di coprire le spese per eventuali incidenti che dovessero capitare.
– Nel servizio gratuito e volontario di toelettatori professionisti con il compito di rendere i cani esteticamente più desiderabili e più sani. Non solo per un fatto estetico che rende il cane più appetibile per l’adozione ma anche per una questione di salute visto che il pelo sporco/arrufato/infeltrito causa gravi problemi dermatologici.
– Nel servizio di consulenza gratuita e volontario di educatori cinofili con colloqui orientativi con le possibili famiglie adottanti per facilitare e promuovere adozioni responsabili e scongiurare il fenomeno del rientro dell’animale nella struttura di cui era ospite.
– Nel servizio, volontario e gratuito di educatori cinofili per il recupero di alcuni cani con problematiche comportamentali.
– Nella redazione di una relazione semestrale in cui si evidenzino successi ottenuti, criticità, difficoltà incontrate nell’attuazione del progetto e correttivi per migliorarne l’efficienza.

Se volete avere maggiori informazioni sui cagnolini adottabili visitate www.adottaloincanile.it e troverete tutte le informazioni sugli esemplari disponibili nel territorio veronese. Adottare e non comprare un animale è una scelta di civiltà.


LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO

freccia45 FRECCIA 45 info@freccia45.org
enpa ENPA SEZ.VERONA verona@enpa.org
oipa OIPA VERONA verona@oipa.org
animalistivri ANIMALISTI VERONA animalistiverona@gmail.com
lav LAV VERONA lav.verona@lav.it
legadelcane LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE VERONA goffredo.r@alice.it
tribu-animale TRIBU’ ANIMALE  info@tribuanimale.org

 

adottaloincanile-logo (1)