Quello che ti proponiamo oggi è un articolo un po’ diverso dal solito: ti vogliamo raccontare e rassicurare su alcuni comportamenti dei nostri mici che possono sembrare alquanto bizzarri o ai quali possiamo associare una spiegazione che non è quella reale.

Ti è mai capitato che il tuo gatto non apprezzi le meravigliose ceste che avete comprato per lui/lei? Ti capita di vederlo appollaiato sopra il frigorifero di casa? Credi che ogni volta che un gatto si avvicina ti stia dimostrando il suo amore incondizionato?

Diciamo che non è sempre così.

Sentirsi sicuri mentre si dorme

La prima cosa che molti di noi fanno quando adottano un cucciolo è quella di comprare delle ceste molto carine e morbide per i nostri gatti. Lo associamo all’idea di morbidezza e comodità alla quale siamo abituati noi, ma ci accorgiamo immediatamente che la maggior parte delle volte queste ceste non sono di gradimento ai nostri amici. Al contrario, una semplice scatola di scarpe può diventare il loro rifugio preferito.

Ti vogliamo rassicurare, non si tratta di un dispetto o di una mancata riconoscenza nei vostri confronti, ma si tratta solo di istinto. Il gatto, per sua natura, ha sempre dovuto procacciarsi il cibo e difendersi anche da prede più grandi di lui. Ha quindi sviluppato la capacità di nascondersi in posti piccoli e difficili da raggiungere per sentirsi al sicuro. Questi posti riparati lo proteggono e anche se in casa non vi sono pericoli, questo istinto è rimasto.

Lui ti osserva

I gatti hanno bisogno di tenere la situazione sotto controllo e di sentirsi al sicuro. Non dobbiamo dimenticare che sono dei felini e che sono dei predatori. Come succede nelle savane, i grandi felini passano parte del loro tempo sugli alberi, sia per mangiare le prede, sia per poter osservare ciò che li circonda e avere il dominio tutto intorno.

Allo stesso modo, il nostro gatto, padrone della nostra casa, sceglie di sistemarsi in punti alti della casa (frigoriferi, mensole, talvolta armadi) per poter avere una panoramica completa di ciò che sta accadendo. In particolare, all’arrivo di nuovi ospiti, o di esseri umani che non conoscono o di cui non riconoscono l’odore.

Non sempre le fusa dimostrano amore

Il nostro gatto ci viene incontro quando torniamo a casa dal lavoro, oppure si avvicina e si muove sinuosamente vicino a noi e alle nostre gambe. Ma attenzione, non sempre questo comportamento indica una ricerca di affetto. Le fusa hanno anche una funzione pratica: infatti quando un gatto fa le fusa emette delle frequenze che permettono la rigenerazione dei tessuti e aiutano a mantenere forti o a riparare muscoli danneggiati o affaticati.

Inoltre, ti sarà capitato che i gatti si strofinano contro i nostri ospiti o su di noi, magari dopo un periodo senza vederci. Anche in questi casi, non si tratta sempre di affetto, ma di bisogno di marcare il territorio. I gatti hanno delle ghiandole odorifere che usano per coprire gli esseri umano con il loro odore: non ti sorprendere se dopo essersi strofinati si leccano per pulirsi.

I gatti sono estremamente puliti

I nostri animali pelosi sono estremamente puliti, anche se ti sarà capitato che a volte facciano i loro bisogni fuori dalla lettiera. Ecco, prima di ammonirli o di pensare che stiano facendo un torto al loro padrone, è buona cosa verificare lo stato della lettiera, in quanto, se sporca o se emette un odore sgradevole, può inibire il gatto dal voler fare i propri bisogni lì, ricercando un luogo più pulito. Inoltre, sempre per un istinto di sopravvivenza, l’urina poteva attirare dei predatori e quindi far trovare il loro nascondiglio. Di conseguenza, il gatto tende a spostarsi anche per “non farsi trovare dai predatori”.

Attenzione al divano

Divani e tappeti sono mezzi con i quali i nostri gatti si affilano le unghie e possono anche rovinarli. Non prendete questi gesti come offese o manifestazioni di dissenso a ciò che avete in casa. I gatti hanno degli “artigli” che per natura tendono a voler mantenere affilati, un tempo per poter essere pronti alla caccia, ora per scaricare lo stress e distendere le zampe (anche i gatti fanno stretching). In questi casi, un tiragraffi, con le dovute “dimostrazioni” può salvare divani e tappeti!