Il giorni 14 febbraio è stato il giorno di inaugurazione del nostro progetto scuola che vede come protagonisti i bambini di quarta della scuola elementare Barbarani di San Martino B.A. Questo progetto verrà raccontato passo dopo passo con le reazione dei bambini verso i temi affrontati e con gli ospiti speciali che vede partecipe.23Il primo giorno è stata una sorpresa per tutti: non ci aspettavamo tanto entusiasmo da parte dei bambini e un coinvolgimento così totale nonostante la difficoltà del tema, ovvero la convivenza tra uomo e animali.
La giornata è iniziata con un video di presentazione dell’associazione molto commovente. Dall’emozione alcuni bambini, insieme alle volontarie, hanno versato qualche lacrima (per visualizzare il video CLICCA QUI).
Dopo una discussione sul video si è parlato di chi sono i cani e i gatti, con il supporto di una bella presentazione dettagliata.
Con parole semplici abbiamo capito come comportarci verso questi animali, che ormai popolano le nostre case. Nonostante pensiamo di conoscerli bene, abbiamo scoperto che molte cose su di loro si ignorano.
I bambini si sono rivelati molto partecipi ed entusiasti di far parte di questa iniziativa, mirata a farci conoscere dai più piccoli.
Il prossimo appuntamento sarà il 28 febbraio; proporremo l’illustrazione del comportamento dei cani e dei gatti e affronteremo temi importanti quali l’abbandono degli animali, il commercio illegale degli animali dall’est e le pellicce. Inoltre avremo un ospite speciale. Tribù vi attende al prossimo aggiornamento di questo entusiasmante progetto. Alla prossima!

Le immagini dei bambini sono state regolarmente autorizzate dai genitori.