Quante volte avete sentito dire di adottare un animale adulto o vecchietto e l’unico pensiero che vi veniva in mente era perché? Perché adottare un gatto adulto quando posso prendere il cucciolo che è cosi carino e soffice?? La risposta è sempre quella perché il gatto adulto è già educato e rispetto al cucciolo è tranquillo.

Al gattino  serve sicuramente molte più attenzioni ed energie perché ha bisogno di imparare e voi dovete insegnargli.Inoltre non è detto che sarà tanto educabile come ci si aspetta.fortunataIl gatto adulto è più tranquillo e ,a dispetto di quello che si pensi, ha una grande capacità di adattamento.

Molto importante quando si decide di adottare è scegliere l’animale che caratterialmente ci calza a pennello per non avere rimpianti: il carattere è importantissimo!Basta pensare che ogni persona è diversa, c’è  a chi piace essere attivo, correre,passare le giornate all’aria aperta e a chi invece passerebbe la giornata sul divano: questo vale anche per i mici.

Il carattere del gatto adulto è già formato, quando decidete di prenderne uno non avrete brutte sorprese e brutti pensieri che con il gattino avrete sicuramente perché con i cuccioli non si può mai dire: sono un terno a lotto!

Il gatto adulto per i motivi descritti sopra è molto indicato a tutte quelle persone che non vorrebbero avere brutte sorprese; in quelle famiglie dove sono presenti i bambini, non tutti i gatti sono disposti a farsi tirare la coda, o persone avanti con l’età di certo un cucciolo chiederebbe troppo tempo per imparare a fare i bisogni nella lettiera o fuori casa!

Scegliere un animale adulto è un gesto nobile, state regalando una seconda occasione a un animale che si è già sentito rifiutato almeno una volta. Tutti vorremmo avere una secondo occasione, no? Il gatto è un animale sensibile e intelligente e comprende cosa avete fatto per lui. Un gatto adulto vi amerà diversamente dal gattino perché si affezionerà a voi con quella riconoscenza di chi ha sofferto ed è stato salvato da persone con un cuore grande.