Il giorno 28 Marzo si è svolto l’appuntamento del progetto scuola che vedeva come protagonisti  il veterinario Cristina e i suoi amici pelosi: Pedro,Tata e Billi salsiccia.6Questi dolcissimi cagnolini sono stati salvati da Cristina da situazioni tristi e difficili che,dopo averli curati, ha deciso di adottarli.
Billisalsiccia è un grazioso meticcio di circa 6 anni completamente cieco, e nonostante questa disabilità, ha attirato la simpatia dei bambini grazie al suo riporto perfetto della pallina.

Pedro è un coccolone cane da caccia,che dopo essere stato rifiutato dall’ex padrone cacciatore, è stato salvato da questa persona speciale. Pedro in mezzo ai bambini si è rivelato subito a suo agio e durante la lezione cercava il contatto con i bambini cercando di infilarsi sotto ai banchi , e ovviamente, i bambini impazzivano di gioia.

Per ultima ma non meno importante, Tata.Tata è un’ alano di circa 6 anni tripode. Nonostante il pavimento scivoloso dell’aula e le scale all’interno della scuola riusciva a muoversi come i pelosi ”normali”,dimostrando così ai bambini che la diversità fisica non è compromettente per una vita tranquilla e serena.

La giornata si è svolta per metà all’interno dell’aula, dove la veterinaria ha affrontato temi importanti come il perchè vaccinare il proprio animale e l’importanza della sterilizzazione. Nonostante i temi affrontati difficili da spiegare, il metodo la terminologia e la simpatia di Cristina sono stati accolti con semplicità dai bambini.

La seconda parte della giornata si è svolta in giardino dove Billisalsiccia ha dimostrato la sua abilità nel riporto della pallina. Questo cagnolino, completamente cieco, grazie al rumore della palla che toccava il terreno, riusciva a capire dove la pallina si direzionava e riportava la palla esattamente al bambino che l’aveva lanciata.15
Il gioco del lancio della palla è stato divertentissimo sia per i bambini sia per noi volontaria che, grazie alla semplicità e alla gioia dei bambini stessi, ci ha regalato una giornata indimenticabile.

Tribù Animale Onlus ringrazia Cristina per averci regalato tante informazioni utili e i suoi pelosi Billisalsiccia,Tata,Pedro per la loro presenza pelosa.
Il progetto scuola non finisce qui… altre puntate, altre attività sono previste nei prossimi giorni e vi attendiamo per un’altro aggiornamento.
Alla prossima puntata! 🙂