Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali

Nel mese di luglio del 2010 il Consiglio Comunale veronese ha approvato il Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali.

Questo regolamento è frutto della sinergia e della cooperazione tra le autorità comunali e tutte le principali associazioni animaliste e protezioniste del territorio.

Oltre ad essere disponibile in versione .pdf direttamente sulle pagine web dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Verona, lo si può trovare anche presso molti ambulatori veterinari.

Scopo principale del Regolamento è l’equilibrio tra la garanzia della salute pubblica e la tutela del benessere degli animali, la corretta convivenza tra istituzioni, cittadini e animali d’affezione (e non solo), riconoscendo a questi ultimi il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche.

Il Regolamento mira ad assicurare il benessere degli animali e la cura della loro salute (anche in funzione dell’igiene e sanità pubblica) e vuole allontanare definitivamente comportamenti riprovevoli, sia diretti che indiretti (maltrattamenti fisici e psicologici, sfruttamento, scarso rispetto della natura animale e del contesto – anche umano – in cui gli animali vengono tenuti), sottolineando il ruolo fondamentale che l’informazione e la formazione del cittadino rivestono nel raggiungimento di tale obiettivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*