Il COORDINAMENTO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL in collaborazione con FRECCIA 45 ha il piacere di invitarVI tutti all’evento SPERIMENTARE SUGLI ANIMALI IN ITALIA, il 7 Febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Conferenze del Centro Tommasoli in via Perini n.7 a Verona. Il Dr. MASSIMO TETTAMANTI, Fondatore e Coordinatore Internazionale di I-CARE, terra’ un confronto aperto con la Dr.ssa AGNESE COLLINO, membro del Comitato Scientifico PRO-Test Italia. Considerato che sono stato coinvolto (con molto piacere) come moderatore e/o provocatore che dir si voglia di questa iniziativa, mi documento sulle persone che avro’ di fronte nella serata!

Ed arrivo ad un articolo molto interessante… FORSE, forse…e ripeto ancora forse alla mia eta’ a volte ho dei problemi di comprendere le cose, ma mi pare che questo articolo parli chiaro!

COPIO E INCOLLO DAL SITO

I borsisti della Fondazione: Agnese Collino
Terzo appuntamento con la video-rubrica settimanale che vi permetterà di conoscere i ricercatori dei progetti da Voi finanziati. Volti e storie per capire chi, attraverso un lavoro silenzioso ma costante, contribuisce ogni giorno a migliorare la ricerca.
La ricerca scientifica ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Ad ogni risultato raggiunto corrisponde non solo la soluzione più utile e innovativa ad un interrogativo scientifico, ma anche una nuova speranza per chi soffre, nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società.
Il progresso scientifico non si alimenta senza ricerca. Per questo la Fondazione Umberto Veronesi investe energie, fondi e condivide con studiosi autorevoli importanti iniziative che possano aprire le porte al futuro. Lo fa sostenendo i progetti più all’avanguardia e offrendo borse di ricerca (Young Investigator Programme e borse di ricerca finanziate da IPSEN) a giovani medici e scienziati, attraverso la pubblicazione annuale di bandi aperti a tutti.
Le esperienze dirette dei nostri ricercatori sono la più importante testimonianza della funzione che svolge la Fondazione. Oggi ne parleremo con la dottoressa Agnese Collino dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Dunque ricapitolando in breve, se non ho capito male… La Dr.ssa Collino che incontrero’ il 7 Febbraio a Verona, viene sovvenzionata dalla Fondazione Veronesi per fare il suo lavoro. Ma se diciamo che la Fondazione Veronesi sovvenziona la Sperimentazione Animale, corriamo il rischio di essere linciati.
A me sembra tutto molto chiaro, certo che Veronesi ha dichiarato che nell’Istituto Europeo di Oncologia da lui fondato «non si usano animali: se voi cercate ovunque, frugate in tutto l’istituto, non trovate un posto dove vi siano animali di laboratorio» sovvenziona altri Istituti!
Ma allora prof. Veronesi… Mi spieghi un attimo, perche’ davvero non capisco. Sarà che ho un titolo di studio inferiore al suo.
Nel caso mi farebbe molto piacere vederla il 7 Febbraio a Verona e sono pronto a chiederle scusa, se ho frainteso questo articolo scritto nero su bianco sul sito della sua Fondazione! (Davide Cavalieri)