Il 28 febbraio si è svolto il secondo appuntamento del nostro prezioso progetto scuola. I temi trattati in questo giorno sono stati forti e molto difficili da spiegare ai bambini.

Abbiamo iniziato la giornata parlato del comportamento del cane e del gatto e di come riconoscere i segnali che l’animale ci invia per comunicarci il suo stato d’animo. con le posture e i movimenti del corpo e della coda gli animali parlano di sé e ci fanno capire come si sentono.36L’argomento è stato molto divertente per i bambini, grazie anche all’entusiasmo delle volontarie, che si sono messe in gioco con pose e sguardi illustrando in tempo reale i vari comportamenti presi in esame.

Il primo ospite speciale dell’iniziativa è stato Rame, per gli amici Rametto, un bellissimo cagnolone molto affettuoso e tranquillo. Con i bambini si è rivelato subito a suo agio tanto che, nonostante qualche paura e agitazione iniziale da parte di alcuni bambini, il nostro cagnolone è stato coccolato e riverito da tutti i presenti, inclusi coloro che in prima battuta si erano più spaventati.

La seconda parte del nostro intervento è stata dedicata a temi più impegnativi per i bambini e anche molto tristi. Abbiamo parlato dell’abbandono e di come molti animali ogni anno vengono lasciati in mezzo ad una strada. Fondamentale è stato discutere di come deve avvenire la scelta dell’animale da adottare e del perchè è giusto e doveroso da parte nostra assicurare a loro una casa serena e piena di amore.31Anche in questa puntata sono stati visti video che trattavano i temi affrontati. La giornata si è conclusa con un ultimo tema: le pellicce. Questo argomento in particolare per noi volontarie è stato molto difficile da raccontare, abbiamo quindi scelto di proporre ai bimbi un cartone animato che spiegasse in termini semplici e con immagini adatte questa orribile moda.

Durante l’intero incontro i bambini si sono rivelati sempre entusiasti e motivati, trasmettendo anche alle volontarie gioia e allegria.
Le puntate non sono finite: Tribù vi aspetta per il prossimo aggiornamento e per raccontarvi i prossimi ospiti a sorpresa.

Le immagini dei bambini sono state regolarmente autorizzate dai genitori.