A VERONA UN NUOVO COORDINAMENTO TRA ASSOCIAZIONI ANIMALISTE HA FATTO A TUTTI I SINDACI UN’IMPORTANTE PROPOSTA DI COLLABORAZIONE. LEGGETELA,AIUTATECI A DIFFONDERLA, E’ UN FONDAMENTALE PASSO AVANTI!
UN PROGETTO CHE NOI PORTEREMO AVANTI AD OGNI COSTO E QUANDO ANDRA’ A REALIZZARSI E POTRA’ ESSERE ESEMPIO PER ALTRE ASSOCIAZIONI.

Il fenomeno del randagismo risulta essere tuttora un problema da contrastare e per i quali sono state spese dalla Pubblica Amministrazione considerevoli somme di denaro. Nonostante il grosso impegno profuso per sensibilizzare i proprietari di animali domestici, troppi animali sono ancora sprovvisti di microchip identificativo e non è diffusa come dovrebbe la pratica della sterilizzazione. Inoltre,negli anni c’è chi ha fatto della detenzione a vita dei randagi nelle gabbie di un canile convenzionato un vero e proprio affare: vi sono strutture nelle quali i randagi devono far numero e sopravvivere il più a lungo possibile a carico delle casse comunali.Vi sono strutture convenzionate che ostacolano il libero accesso ai volontari e hanno delle zone off-limits impedendo ai visitatori  di conoscere e quindi di negare l’adozione degli animali presenti in quella zona e perciò negando l’esistenza: gli ”invisibili”.

PROPOSTA
I sottoscritti rappresentati delle associazioni animaliste e protezionistiche veronesi,riuniti in Coordinamento,intendono chiedere la collaborazione delle Amministrazioni comunali per un progetto,a costo zero,che publicizzi gli animali presenti nelle strutture al fine di promuovere l’adozione.

Alcuni punti che il progetto richiede:

1- Creazione di un portale online dove inserire la foto,il numero di microchip,e le caratteristiche dell’animale;
2- Un esperto informatico che gestisce tale portale ,scelto dal Coordinamento delle Associazione, in modo volontario e completamente gratuito per i Comuni;
3-Produzione di fotografie professionali dei randagi ospiti nelle strutture da inserire nella banca dati del portale, scattate gratuitamente da un volontario scelto che dovrà recarsi spesso presso le strutture ;
4-Servizio di controllo pre e post-affido, svolto dai volontari, degli animali richiesti attraverso tale portale;
5-Monitoraggio delle cagne adottate da cucciole,per assicurarsi che esse vengano sterilizzate;

Per visualizzare le informazioni complete si prega di leggere l’allegato.
coordinamento coordinamento1 coordinamento2