Il cappottino molto spesso è visto come un indumento eccessivo per umanizzare il cane, in molti casi è vero, basta pensare alle versioni che puntano alla bellezza in sé dell’oggetto e non alla praticità.

cappotto_cane

Se si pensa a un cane dal pelo lunghissimo il cappottino risulta superfluo, ma se si pensa a un qualsiasi cagnolino a pelo corto o cortissimo durante gli inverni freddi e umidi diventa indispensabile. I cani più a rischio sono quelli giovani, ovvero di età interiore ai 6 mesi, e quelli anziani.

Il cappottino per cani è un valido aiuto per le uscite all’aria aperta durante le stagioni miti, alcuni motivi:

  1. anche il cane può sentire freddo e non gradisce più le passeggiate;
  2. evita eccessivi sbalzi termici quando si passa dal freddo fuori casa al riscaldamento casalingo.

COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO PER IL CANE

Inutile dire che il cappotto non deve essere usato all’interno dell’abitazione, risulterebbe controproducente per l’animale.
In commercio si trovano tantissimi tipi di cappotto, i più  gettonati sono quelli a grembiule di facile vestibilità e quelli con maniche che proteggono anche le zampe. Quando si desidera regalare questo prezioso aiuto al vostro cane bisogna fare attenzione perché non tutti svolgono la funzione per cui sono stati progettati.
Alcuni consigli:

  • considerare sempre la dimensione del cane, un cane di taglia piccola ha bisogno di maggiore protezione rispetto a un cane di taglia grande, stessa considerazione vale per la lunghezza del pelo;
  • lasciar perdere i colori e le decorazioni che spesso rendono l’animale un oggetto di tendenza;
  • il cappotto viene indossato da un cagnolino che corre, salta si rotola e perciò deve essere facile da lavare;
  • tener presente le parti del corpo più esposte al freddo come schiena e pancia e deve essere bello caldo;
  • tener presente l’età del cane, il cucciolo tende a muoversi di più a differenza di un cane anziano che potrebbe avere difficoltà ad indossare indumenti troppo complessi.mantella_cane1
  • considerare che oltre al freddo durante le passeggiate potrebbe piovere e quindi, oltre ad essere caldo, deve essere impermeabile per evitare che il pelo si bagni troppo.
  • tener conto del materiale, meglio spendere qualcosa in più rispetto ad un prodotto da cambiare in poco tempo perché scadente.

Se volete risparmiare senza compromettere la qualità e perché no, allo stesso tempo aiutare gli animali in difficoltà, potrete trovare una vasta selezione su

ZOOPLUS

Inutile ricordare i benefici del comprare su zooplus: prodotti di ottima qualità, economici, affidabili, spedizione veloce e tutto direttamente a casa vostra! Inoltre, su acquisti superiori ai 35 € avrete la spedizione gratuita e ogni euro speso riceverete un punto fedeltà. (Per maggiori informazioni visitare il sito)

cappotto_cani2

Ricordiamo di misurare il vostro cagnolino prima di acquistare ( seguendo la tabella).

Taglia Lunghezza dorso (A)
centrale
Altezza colletto (B)
centrale
Circonferenza collo (C)
regolabile per mezzo della coulisse con fermo
Circonferenza torace (D)
regolabile per mezzo della chiusura in velcro
Larghezza mantella (E)
max
30 31 cm 8 cm ca. 12 – 42 cm ca. 41 cm +/- 10 cm 2 x 21,5 cm
35 37 cm 8 cm ca. 15 – 49 cm ca. 52 cm +/- 10 cm 2 x 27,0 cm
40 42 cm 8,5 cm ca. 15 – 52 cm ca. 58 cm +/- 12 cm 2 x 30,0 cm
45 46 cm 8,5 cm ca. 20 – 56 cm ca. 60 cm +/- 12 cm 2 x 31,5 cm
50 53 cm 8,5 cm ca. 20 – 60 cm ca. 66 cm +/- 15 cm 2 x 34,0 cm
55 55 cm 8,5 cm ca. 20 – 65 cm ca. 74 cm +/- 15 cm 2 x 37,0 cm
60 61 cm 8,5 cm ca. 20 – 65 cm ca. 78 cm +/- 15 cm 2 x 37,0 cm
65 66 cm 9 cm ca. 25 – 70 cm ca. 86 cm +/- 15 cm 2 x 40,0 cm
70 71 cm 9 cm ca. 25 – 70 cm ca. 86 cm +/- 15 cm 2 x 43,0 cm

 

 

 

 

Lunghezza del dorso (A) misurate partendo dal collo fino alla coda.
Lunghezza dorso (A)+ altezza collare (B): è l’intera lunghezza della parte dorsale, dal collare alla fine della mantella.
Circonferenza collo(C) misurate partendo dall’attaccatura del collo.
Circonferenza torace (D) misurate partendo dal retro delle zampe anteriori.
Larghezza massimo della mantella (E) misurate dal centro del dorso all’attaccatura delle zampe posteriori/anteriori e moltiplicate per due.
Avvertenze misure: la lunghezza del dorso del vostro cane va misurata partendo dal punto più basso dall’attaccatura della gola al garrese fino all’attaccatura della coda. Fate riferimento all’immagine laterale: il cane preso a modello, un bracco ungherese, indossa una taglia 50. Il labrador e il parson russel in genere indossano rispettivamente una taglia 55 e una 35. In caso di dubbio scegliere la taglia immediatamente più piccola.