GRANDE INIZIATIVA DI TRIBU’ ANIMALE ONLUS!

E’ con estremo orgoglio che vi annunciamo la nascita dell’ambizioso progetto “Il custode delle code felici”. Grazie all’Istituto comprensivo Berto Bertani di San Martino Buon Albergo e alla collaborazione degli alunni della quarta elementare, i volontari dell’associazione Tribù Animale OdV -coadiuvati dai docenti della scuola- introdurranno i bambini alle tematiche legate alla tutela, alla protezione e all’armoniosa convivenza tra l’uomo e i suoi amici a quattro zampe.    

Il 14 Febbraio 2014, con grande attesa, prenderà piede nell’istituto comprensivo Berto Barbarani un progetto “pilota”. L’idea è nata dall’associazione Tribù Animale OdV che grazie  all’aiuto di insegnanti e bambini si farà portavoce dei nostri amici a quattro zampe con un percorso educativo nei quale gli alunni fungeranno da attori protagonisti! 

L’intento è di approfondire con i bambini i fondamenti che regolano la civile convivenza tra uomo e animale, in modo da sensibilizzare i giovani alunni sui temi della tutela e del rispetto nei confronti di coloro che saranno parte sempre più integrante della loro vita: i nostri amici pelosi.
Obiettivo principale del percorso è la sensibilizzazione nei confronti degli animali domestici e delle loro esigenze, troppo spesso accantonate a favore di quelle dei padroni.

allergie_bambini_cani_e_gatti_non_aumentano_rischioLe otto lezioni con scadenza periodica proporranno interventi di ospiti inaspettati e di collaboratori, che si impegneranno a tener vivo l’entusiasmo dei bambini, intervallando le lezioni con pause di gioco e attività di gruppo.

Degna conclusione dell’iniziativa sarà la consegna,  a ciascuno dei bambini, di un diploma  che ne attesterà partecipazione ed apprendimento, nominandoli ”Custode delle code felici”.

Sicuri del successo ringraziamo tutte le persone che hanno deciso di collaborare al progetto:

La voce dei conigli, con Cinzia Sona e collaboratori

La dottoressa Cristina Squaranti, medico veterinario

Il teatro scientifico di Isabella Caserta e collaboratori

Il gruppo cinofilo Keep Talking e collaboratori

E i volontari della Tribù, che ancora una volta si sono messi in gioco 

Il presidente Marta Sara D’Aleo

Tribù Animale Onlus