Perché i gatti amano le scatole? Cosa ci trova di così affascinante il nostro micio in una scatola vuota? 

Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta nella vita, notando il divertimento del nostro felino domestico, mentre salta dentro uno scatolone o ci si raggomitola sonnecchiando beato.

gatto-scat

Finalmente una ricerca scientifica dell’Università di Utrecht (Olanda) può spiegarcelo. Secondo quanto riportato dalla rivista “Wired”, questo nuovo studio, basato su esperimenti comportamentali durati diversi mesi, ha portato alla scoperta dei veri motivi per cui i nostri mici adorano questi luoghi così delimitati.

All’interno di un rifugio, i 19 esemplari oggetto della ricerca sono stati divisi in due gruppi: metà di loro aveva accesso a spazi ristretti, l’altra metà no. È stato così osservato che, nei gatti che avevano a disposizione delle scatole, i livelli di stress si sono notevolmente abbassati, permettendo loro di ambientarsi meglio ed essere maggiormente disponibile nell’interagire facilmente con gli umani. La presenza di una scatola o di un piccolo riparo funge quindi da antistress, garantendo al micio un luogo sicuro in cui rintanarsi quando ne avverte il bisogno.

Inoltre i ricercatori hanno rilevato che questi felini dimostrano la tendenza a evitare conflitti e ostilità in maniera diretta, pertanto nel momento in cui percepiscono una minaccia o troppa attenzione su di sé, la scatola diventa una zona “franca” in cui sentirsi al sicuro, in senso atavico, al riparo da eventuali predatori. 

«Nascondersi – spiega la studiosa Claudia Winke, veterinaria e autrice dello studio – è una strategia comportamentale che serve a far fronte ai cambiamenti ambientali e allo stress». Ecco come mai posti come scatole, lavandini o bacinelle diventano per i nostri mici tanto invitanti quanto per noi scomodi.

Infine, come molti padroni e gattofili avranno notato, più la scatola è piccola più il gatto cerca d’incastrarvisi. La causa potrebbe essere la proprietà isolante del cartone, che rimanendo adeso al pelo gli facilita il mantenimento della temperatura corporea.

La scienza pare aver svelato dunque che questa passione felina per imballi e cartoni abbia origine biologiche ben precise.GATTO_SCATOLS

Serena Q.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]