CHI SIAMO

L’Associazione Tribù Animale Onlus nasce ufficialmente nel gennaio 2013 da un’idea formatasi all’interno di un gruppo di volontari che già da anni operavano autonomamente.

Tribù Animale Onlus è unione, aggregazione di più individui mossi da un sentimento comune di fratellanza.
Una tribù non determina un territorio circoscritto, chiuso, definito; l’appartenenza va al di là di qualsiasi provenienza: non importa quale sia l’origine degli aderenti, ciò che conta è la condivisione di uno stile di vita.

Noi siamo questo, un’associazione di ragazze e ragazzi di Verona, provincia e province vicine, che tra i vari impegni ed interessi trova un unico obiettivo: aiutare gli animali che si trovano in difficoltà.
Sono loro la nostra tribù: cani, gatti, conigli, cavalli…ogni tipo di animale è ben accetto. Non contano la razza, l’età o il loro passato, quel che conta è che loro hanno bisogno di noi perché noi siamo il loro domani.
Ed è questa la nostra missione: garantire agli animali in difficoltà un futuro fatto di stabilità, serenità e amore assieme ad una famiglia che possa ridare loro speranza.

CHI SIAMO – LA NOSTRA TRIBU’

La nostra è una tribù sempre in espansione e molto variegata! Infatti, ci prendiamo cura di animali provenienti da diverse situazioni.
Nella maggior parte dei casi si tratta di cani e gatti abbandonati, che vagano da giorni, spaventati e disorientati, o randagi. Oppure, specialmente nei periodi delle cucciolate, cerchiamo casa ai numerosissimi gattini senzatetto.
Ci sono poi gli animali di proprietà che, a volte per motivi validi a volte no, non sono più voluti dalle proprie famiglie. In particolare ci è capitato molto spesso di accogliere cani da caccia ceduti senza scrupoli dai cacciatori, perché non sono adatti al proprio lavoro per motivi di età o di indole.

Altra situazione a cui cerchiamo di far fronte sono le colonie feline: gruppi di gatti che vivono in un determinato territorio, in cui trovano le risorse necessarie per sopravvivere. Quello che facciamo per questi animali assolutamente non abituati all’uomo è procurare loro il cibo, provvedere a dei ripari per l’inverno e sterilizzarli per evitare l’allargamento della colonia.
Infine, cerchiamo di aiutare i tanti cagnolini del Canile Sanitario di Verona a trovare casa, soprattutto i vecchietti, che soffrono molto il caldo d’estate e il freddo d’inverno.

 

CHI SIAMO – COME CI ATTIVIAMO

A volte le soluzioni sembrano introvabili e i casi disperati, ma col tempo abbiamo imparato a non perdere mai le speranze e ad escogitare sempre nuovi espedienti!
Innanzitutto cerchiamo di dare sistemazioni temporanee agli animali che nell’attesa di trovare adozione non hanno un posto in cui stare. Spesso si tratta di “stalli“, ovvero accoglienze a casa dei volontari, ma ci è capitato anche di servirci di pensioni a pagamento.
Cerchiamo poi una casa per sempre ai componenti della nostra tribù: annunci cartacei, sul nostro sito o account facebook, sui siti di inserzioni on-line, o il semplice passaparola…tutto ciò che può servire a dare visibilità ai nostri amici senza famiglia.

logotribu12

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*